Alle associazioni e organizzazioni apistiche italiane,

come ben sapete la stagione produttiva e di mercato 2019 del settore apistico si conclude in una situazione di vera e propria crisi. Tale situazione è imputabile sia a ragioni di carattere produttivo, ascrivibili in gran parte al cambiamento climatico in atto, sia alla difficile situazione di mercato provocata dalla massiccia importazione di mieli a basso prezzo, spesso di bassa qualità.

Il permanere di questa situazione mette a grave rischio la struttura produttiva dell’apicoltura italiana, che pure ha raggiunto grandi potenzialità in questi anni d’impegno corale verso una sua crescita e professionalizzazione.

Si rende pertanto necessaria la condivisione e l’approfondimento della situazione di criticità da parte delle istituzioni con tutte le espressioni della filiera e con gli organismi di supporto, al fine di adottare provvedimenti di carattere strategico e straordinario di sostegno e rilancio.

A tal fine l’Osservatorio Nazionale Miele ha elaborato l’allegato report straordinario di analisi delle diverse criticità, con l’indicazione di alcuni possibili settori d’intervento con provvedimenti di carattere strategico. Il report è stato inviato alle istituzioni competenti in materia a livello nazionale e regionale e alle Associazioni socie dell’Osservatorio.

Tuttavia, riteniamo che l’invio dello stesso report a tutto il mondo produttivo e associativo, anche se non associato all’Osservatorio, sia doveroso, al fine di rendere più documentata e incisiva l’azione dei rappresentanti degli apicoltori.

Ovviamente la condivisione del report è utile anche per ricevere da ogni associazione ulteriori approfondimenti e integrazioni.

E’ inoltre auspicabile la disponibilità a partecipare ai lavori della rete gestita dall’Osservatorio, secondo modalità da concordare.

Si resta pertanto a disposizione per ogni approfondimento sulla base di richieste da inviare a questo indirizzo mail, comunichiamo inoltre che l’Osservatorio sarà presente con un proprio stand al congresso degli apicoltori professionisti che si terrà dal 29 gennaio al 1 febbraio 2020. 

Si coglie inoltre l’occasione per invitare le Associazioni in indirizzo che condividono ed apprezzano l’operato dell’Osservatorio ad associarsi. 

Cordiali saluti,

Il Presidente Alberto Contessi

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *